wine tour friuli venezia giulia

con autista

Wine tour FVG

In Friuli Venezia Giulia, sul confine tra Italia e Slovenia, si estende un’area collinare, collocata fra le Alpi Giulie ed il Mare Adriatico perfetta per la coltivazione della vite e per il turismo slow.

Za.Ma. Transfer FVG, accreditata a Promoturismo FVG ente regionale per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, vi aiuterà con il suo parco auto e van di lusso a scoprire l'itinerario ad hoc per voi.
alcune idee per conoscere il Collio friulano
Oslavia, tra memoria di guerra e vini macerati
Oslavia, tanto piccola quanto importante, è diventata decisiva per l’affermazione della Ribolla gialla, vino simbolo di quest’area del Collio e per la rivoluzione dei cosiddetti vini macerati.
San Floriano, un balcone tra Collio e Brda
Al centro del borgo posto sulla collina si notano subito la chiesa di San Floriano e il Castello dei conti Formentini Restaurato nel 1965 da Michele Formentini, che fu anche l’ideatore della Strada del Vino e delle Ciliegie per valorizzare le cantine e i produttori della zona.
Il Preval l’oasi che non ti aspetti
Dove le colline del Collio degradano fino alla pianura s’incontra il Preval, un’oasi naturalistica che riserva piacevoli sorprese. Tre piccoli laghetti ospitano una colonia di oche e anatre che vivono stabilmente qui.
Da Villa Russiz al castello di Spessa, il Collio elegante
In un'atmosfera chic e ovattata troviamo le cantine di Russiz Superiore e il relais che sono un posto perfetto da cui godere un panorama sulle colline e i vigneti circostanti. Uscendo dal piccolo borgo si continua a scendere verso Spessa dove ci si immerge nell’atmosfera fiabesca del suo Castello, probabilmente il luogo più famoso del Collio friulano. Il castello di Spessa è diventato un wine resort apprezzato come sede di matrimoni e di altri eventi importanti.
Cormons panoramica dal Quarin al colle di Brazzano
Cuore del Collio, Cormons, sede patriarcale dal 628 al 737, è un’elegante cittadina d’impronta asburgica che offre numerosi spunti di visita Salendo sul monte Quarin, si gode uno dei panorami più straordinari di questa zona. Dalla sommità del colle tra case, filari di viti e vegetazione la vista spazia sui palazzi signorili che puntellano Cormons, sulle colline ai lati e infine sulla vasta pianura della bassa friulana fino al mare. Al tramonto l’atmosfera è ancora più spettacolare.
Le colline di Dolegna tra villaggi e chiesette
Nella zona più a nord del Collio friulano, caratterizzata da escursioni termiche più elevate e da colline e vigneti più ripidi, habitat ideale per il Sauvignon troviamo Dolegna del Collio; comune più a nord della provincia di Gorizia, è formato da sette località – Ruttars, Vencò, Scriò, Restocina, Lonzano, Mernico e Dolegna – e da altrettante chiesette, la maggior parte ubicate sul cucuzzolo di un colle, in straordinaria posizione panoramica.

tour enogastronomico friuli venezia giulia

Comfort e Sicurezza

La scelta intelligente per goderti un territorio e le sue eccellenze enogastronomiche in totale serenità e sicurezza. I nostri autisti certificati pazientemente vi accompagneranno alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.

Za.Ma. Transfer FVG

Azienda
Sede Legale
Via Selvis 14/3
33010 Reana del Rojale (UD)

Sede Operativa
Via Ontagnano 5
33057 Palmanova (UD)

Contatti
+39 3485822667
info@zamatransferfvg.it

Za.Ma. Transfer FVG
P.I. 03019370307
C.F.: LGRMRZ74C14L483E
Top Cities
Udine
Trieste
Pordenone
Venezia
Milano