Wine Tour Friuli Venezia Giulia
con autista
Wine Tour FVG
In Friuli Venezia Giulia, sul confine tra Italia e Slovenia, si estende un’area collinare, collocata fra le Alpi Giulie ed il Mare Adriatico perfetta per la coltivazione della vite e per il turismo slow.
Za.Ma. Transfer FVG, accreditata a Promoturismo FVG, ente regionale per la promozione turistica del Friuli Venezia Giulia, vi assisterà con auto e van di lusso per creare un itinerario su misura.
alcune idee per conoscere il collio friulano
Oslavia, piccola ma significativa, è stata fondamentale per l’affermazione della Ribolla gialla, vino simbolo del Collio, e per la rivoluzione dei vini macerati.
Al centro del borgo sulla collina si distinguono la chiesa di San Floriano e il Castello dei conti Formentini. Restaurato nel 1965 da Michele Formentini, ideatore della Strada del Vino e delle Ciliegie, mirava a valorizzare cantine e produttori locali.
Dove le colline del Collio degradano fino alla pianura s’incontra il Preval, un’oasi naturalistica che riserva piacevoli sorprese. Tre piccoli laghetti ospitano una colonia di oche e anatre che vivono stabilmente qui.
Le cantine di Russiz Superiore e il relais offrono un’atmosfera chic e tranquilla, ideale per ammirare le colline e i vigneti circostanti. Proseguendo dal borgo, si scende verso Spessa, immergendosi nell’atmosfera fiabesca del suo famoso Castello, noto come wine resort e apprezzato per matrimoni ed eventi importanti.
Cuore del Collio, Cormons, antica sede patriarcale, è una cittadina dall’eleganza asburgica ricca di attrazioni. Dal monte Quarin, si ammira uno straordinario panorama. Tra case, vigneti e vegetazione, la vista abbraccia i palazzi di Cormons, le colline circostanti e la vasta pianura friulana fino al mare. Al tramonto, l’atmosfera diventa ancora più spettacolare.
Nella parte nord del Collio friulano, dove ci sono grandi differenze di temperatura e colline ripide perfette per il Sauvignon, si trova Dolegna del Collio. Questo comune, il più settentrionale della provincia di Gorizia, include sette località: Ruttars, Vencò, Scriò, Restocina, Lonzano, Mernico e Dolegna, con piccole chiese panoramiche sulle colline.
Comfort e Sicurezza
La scelta intelligente per goderti un territorio e le sue eccellenze enogastronomiche in totale serenità e sicurezza. I nostri autisti certificati pazientemente vi accompagneranno alla scoperta del Friuli Venezia Giulia.